La visita alle collezioni del 900 permetterà di approfondire i temi cari al futurismo: la modernità, la tecnologia, la velocità e il movimento. In laboratorio si lavorerà sul tema della città e le sue prospettive con la tecnica del pastello a olio.
La visita alla mostra “OTTOCENTO. Collezioni GAM dall’Unità d’Italia all’alba del Novecento” fornirà lo spunto per una riflessione sulle varie teorie e pratiche del colore nella pittura degli ultimi decenni del secolo. In laboratorio si approfondirà la teoria del colore con la tecnica dell’acquerello.
La visita si sviluppa all'interno della collezione del 900 alla ricerca delle donne che hanno fatto sentire la propria voce nel panorama artistico italiano e internazionale.
Il Dipartimento Educazione della GAM insieme al Centro Studi EducArte e all’Associazione Mosaico – Azioni per i rifugiati propone, in occasione della Giornata Internazionale della donna, un pomeriggio di racconto che presenta i risultati del lavoro svolto insieme in questi mesi. Alle ore 15 sarà inaugurata l’installazione collettiva Man mano e, a seguire in Sala Uno, la conferenza dal titolo Donne rifugiate: partecipare per cambiare la narrazione.
Il percorso in mostra permette di riflettere sul ruolo della pittura di paesaggio da metà dell'Ottocento fino ai primi del Novecento
Noemi Di Nucci, textile artist e designer si occupa di tessitura di arazzi su telaio verticale e orizzontale, tappeti, installazioni mixed media e scenografie teatrali. Scrive e organizza workshop basati sulla percezione visiva e sull’ arte tessile. L’incontro con Noemi Di Nucci sarà focalizzato sui lavori di Salvatore Scarpitta.
Mercoledì 8 marzo ingresso gratuito per tutte le donne alle collezioni permanenti di GAM, MAO e Palazzo Madama
In occasione del Carnevale la GAM propone un’attività dedicata a grandi e piccini ispirata al tema del ritratto e della maschera.
asta benefica di illustrazioni con un battitore d’eccezione: Gipo Di Napoli, musicista e fondatore della Bandakadabra.