Il 16 ottobre riaprono il primo e secondo piano
dal 16 ottobre
dal 30 ottobre
Venerdì 1 novembre Coctail "Amedeo Special"
scopri le mostre in corso alla GAM
La GAM rinnova l’allestimento delle sue collezioni con un percorso espositivo che si articola attraverso il primo e il secondo piano dell’edificio. Quest’ultimo finalmente riaperto al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione. Il nuovo allestimento, ideato in sintonia con le mostre della programmazione autunnale, si articola in quindici sale. A queste si aggiunge una porzione del secondo piano trasformata in Deposito vivente.
In collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi a cura di Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin e con la consulenza scientifica di Sylvie Patry Display di Stefano Arienti a cura di Chiara Bertola
Il Deposito Vivente crea un contatto inedito tra il pubblico e la collezione del museo, rivelando parte del vasto patrimonio artistico.
La GAM di Torino è lieta di presentare la prima grande mostra italiana dedicata all’artista americana Mary Heilmann, nata a San Francisco nel 1940. L’esposizione, curata da Chiara Bertola, direttrice della GAM, è stata realizzata con la collaborazione dell’artista e dello Studio Heilmann di New York.
La GAM di Torino è lieta di presentare la prima grande mostra antologica di Maria Morganti con un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1988 e il 2024.
La GAM presenta l’esposizione GRASSO dedicata ai primi sette numeri della rivista ideata nel 2016 da Giuseppe Gabellone e Diego Perrone.
Tutti gli eventi e le attività della GAM: approfondimenti, visite speciali, workshop e incontri.
L’Intruso è un artista o un curatore invitato in ogni Risonanza a dialogare con le mostre e con le collezioni della GAM. La sua “intrusione” sarà decisiva in ogni riallestimento delle collezioni.
La GAM è lieta di ospitare l’evento talk Maria Morganti. Archiviare il tempo all’interno dello spazio espositivo della mostra Maria Morganti.
In occasione del centenario dalla nascita, l’Associazione culturale plug_in e la GAM dedicano una conferenza a Eugenio Battisti e al suo rapporto con le città dove ha realizzato alcuni dei suoi progetti più significativi
Sabato 14 dicembre ore 10:30 – 13:00 la GAM offre l'opportunità a tutti i visitatori di scoprire la tecnica creativa di Maria Morganti e di confrontarsi con l'artista in un workshop gratuito e aperto a tutti.
Scopri le attività e i workshop pensati per le famiglie, ma non solo.
il Dipartimento Educazione GAM ha riaperto i propri spazi per il progetto La vita. Dall’Origine: 12 appuntamenti che accompagneranno le famiglie dal periodo perinatale e nei primi mesi di vita. In collaborazione con l'Ospedale Mauriziano nell’ambito del programma di rete “Mille culle: nutrirsi di cultura”, promosso dalle Biblioteche civiche torinesi e dal CCW-Cultural Welfare Center.
Il Dipartimento Educazione GAM in collaborazione con le Alliances Françaises di Biella, Cuneo e Torino propone un appuntamento formativo, riservato agli insegnanti di lingua francese delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, sulla figura di Berthe Morisot.
Domenica 15 dicembre 2024, ore 10:30 Attività per famiglie con bambini 3-5 anni
Domenica 15 dicembre ore 15:00 Attività per famiglie con bambini 6-11 anni
visita guidata in collaborazione con OFT e Theatrum Sabaudiae
Esplora tutti i contenuti digitali dei musei della Fondazione, naviga tra i contenuti del progetto In Onda, visite virtuali e molto altro.
Un viaggio musicale attraverso tre musei. Gloria Campaner interpreta le collezioni di GAM, MAO e Palazzo Madama con parole e musica, accompagnandoci in un percorso sonoro a cavallo tra epoche e culture differenti. Nota dopo nota, sillaba dopo sillaba, un itinerario immersivo in un altrove senza tempo.
Giuseppe Penone ripercorre i primi passi della GAM, ribadendo la centralità del museo nel panorama artistico torinese. Le prime mostre alle quali ha assistito, la comunità di artisti che caratterizzava la città, la realizzazione dell’iconico portale, che ancora oggi si staglia sul piazzale d’ingresso della Galleria Civica di Arte Moderna di Torino.
Elena Volpato, curatrice della mostra, ci racconta la sua scelta di usare come prima immagine della mostra la foto di una performance alla Galleria dell'Attico, perché suggerisce il valore ieratico dell'attraversare una soglia.
Arianna Bona, dell'ufficio mostre dalla GAM, ci racconta quest'opera di Cornelia Parker.
Acquista online i biglietti per le collezioni permanenti, le mostre e gli eventi.