Caricamento pagina...

XI settimana della cultura

  • Evento
  • 17 Aprile 2009 - 26 Aprile 2009
La Fondazione Torino Musei aderisce alla XI Settimana della Cultura 2009, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali offrendo l'ingresso a 3 euro per l'intera settimana, dal 18 al 26 aprile 2009 (lunedì 20 aprile i musei sono chiusi), alla GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna, a Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica, al MAO - Museo d'Arte Orientale e al Borgo e Rocca Medievale. Inoltre per tutta la settimana sarà possibile acquistare il biglietto Multimuseo al solo costo di 7 euro.

Alla GAM saranno inoltre offerte le seguenti attività per adulti e bambini: 
 
VISITE GUIDATE
Domenica 19 aprile ore 11.30
Presenze di arte europea alla Galleria Civica
Conversazione nelle collezioni dell'800 e ‘900. Interviene Riccardo Passoni (vice direttore della GAM) Venerdì 24 aprile ore 17
Visita guidata alla mostra Cronostasi 2
Visita alla mostra condotta dalla curatrice Elena Volpato
Sabato 25 aprile ore 16.30
L'Ottocento alla GAM
Visita guidata a cura del Servizio Educativo GAM INFO e prenotazioni: 011 4429546/47
ATTIVITA' PER LE FAMIGLIE
Domenica 19 aprile
ore 15.30 Le stagioni sul cappello
(Bambini 5-8 anni) Il percorso nelle Collezioni dell'Ottocento prenderà avvio dal grande dipinto Novembre di Antonio Fontanesi: un grandioso paesaggio autunnale che descrive il sentimento romantico di partecipazione e di devozione nei confronti della natura. Nelle sale del Novecento, invece, si vedrà come Giuseppe Bozzalla è riuscito a rendere l'impressione visiva delle iridescenze della neve nel quadro Il torrente d'Inverno. Nella tappa successiva ci soffermeremo di fronte alle ceramiche variopinte di Mario Sturani, raffiguranti le stagioni in sembianze umane. Ultima opera del percorso sarà il quadro dal titolo Estate, che segna la conclusione del periodo di riflessione sulla lezione impressionista di Felice Carena. In laboratorio i bambini costruiranno, ispirandosi alle opere osservate al museo, speciali cappelli con l'interpretazione delle stagioni.
INFO e prenotazioni: 011 4429546/47

Tutte le altre iniziative della Fondazione