Caricamento pagina...

TuttoBalla

  • Attività
  • 10 Novembre 2016 - 16 Dicembre 2016
foto%20media%20per%20sito

Domenica 11 dicembre

Un pomeriggio interamente dedicato alla riscoperta della figura di Giacomo Balla, alle sue opere, al clima culturale di fin de siècle e alla nascita delle avanguardie storiche, attraverso la visita alle due mostre a lui dedicate, presso la GAM di Torino - PROTOBALLA e la Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero di Alba -  FUTURBALLA.

Si parte con l’esposizione presso la GAM per raccontare il legame di Balla con Torino, dove visse fino al 1895. Sarà presentata la documentazione del poverissimo Borgo del Rubatto dove nacque nel 1871, per proseguire con l’illustrazione della sua complessa formazione. Dall’influenza di Giacomo Grosso, presente in mostra con il grande ritratto di Olimpia Oytana Barucchi accanto allo studio di Balla per il ritratto di Clelia Ghedini Marani, alle amicizie con gli artisti che ne influenzarono l’attività quali Giuseppe Pellizza da Volpedo, Felice Carena, Antonio Maria Mucchi. In mostra anche diverse riproduzioni di documenti conservate all’Accademia Albertina.

Partenza dalla GAM e arrivo ad Alba, per proseguire l’itinerario con la visita alla Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero.

L’itinerario in mostra si pone l’obbiettivo di evidenziare l’evoluzione artistica di Balla, attraverso l’adesione alla poetica del Futurismo, il suo progressivo abbandono del realismo, per giungere ad uno studio dei principi compositivi della  materia dinamica e astratta delle Compenetrazioni iridescenti a larghi tasselli cromatici, alla ricomposizione della nuova realtà in movimenti, nelle Linee di velocità. Numerose le opere esposte che appartengono a collezioni pubbliche e private, italiane e estere difficilmente concesse in prestito. Per citarne alcune: il Polittico dei viventi, nella sua completezza, dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e dall’Accademia di San Luca di Roma, la Bambina che corre sul balcone dal Museo del Novecento di Milano, il Dinamismo di un cane al guinzaglio dalla Albright-Knox Art Gallery di Buffalo, il Volo di rondini del Museum of Modern Art di New York, la Velocità astratta + rumore in prestito dalla Peggy Guggenheim Collection di Venezia, che sarà accostata alla Velocità astratta. L’auto che è passata della Tate Modern di Londra.

Programma:

ore 14 visita guidata alla mostra PROTOBALLA alla GAM

ore 15 partenza con bus granturismo per Alba - ore 17.00 visita guidata alla mostra FUTURBALLA alla FONDAZIONE FERRERO.

Costi: 35 € a partecipante

PAGAMENTO On line alla pagina dedicata oppure in contanti presso i nostri uffici con i seguenti termini:

Prenotazioni entro il 28 novembre al numero +39 011.5211788 oppure via mail a info@arteintorino.com

Costi aggiuntivi: biglietto di ingresso alla GAM - gratuito per possessori di Abbonamento Musei.

 

Progetto a cura di Theatrum Sabaudiae Torino