Caricamento pagina...

Rame/Venere – visita in collaborazione con OFT

  • Attività
  • 26 Novembre 2022
26 novembre

ALCHIMIE

Arte e musica: c’è alchimia migliore? Ispirati dai concerti della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino, i tre grandi musei della Città di Torino – GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Anticaogni sabato precedente il concerto propongono a rotazione un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale. L’iniziativa è a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei e le visite sono condotte da Theatrum Sabaudiae.

RAME / VENERE - Affetto, bellezza, sensibilità GAM | sabato 26 novembre ore 16:30

Percorso nella mostra OTTOCENTO. Collezioni GAM dall’Unità d’Italia all’alba del Novecento

Il rame è un metallo dal colore rossastro, ottimo conduttore di elettricità e calore. Il suo simbolo chimico è Cu, da cuprum ossia il nome del rame in latino. Cuprum, a sua volta, deriva la sua denominazione dall'isola di Cipro, dove il rame era estratto in abbondanza. Cipro fu anche il luogo dove nacque Venere dea della bellezza, dell'amore e della sensualità. Il percorso propedeutico al concerto dell’Orchestra Filarmonica di Torino nelle sale della Collezione della GAM, quindi, non potrà che essere ispirato alla visione della figura femminile nell’arte moderna: la donna vista come musa e come fonte di passione e desiderio.

Visita guidata a pagamento. Costo: 6 euro per il percorso guidato + biglietto di ingresso al museo secondo tariffe (gratuito con Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta e Torino Piemonte Card).
Info e prenotazioni: t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30); prenotazioniftm@arteintorino.com • è possibile effettuare l’acquisto anche on-line