Caricamento pagina...

Presentazione Catalogo Collezioni

  • Evento
  • 16 Febbraio 2011 - 24 Febbraio 2011
Presentazione del Catalogo  
COLLEZIONI

Umberto Allemandi &C
 
A cura di Danilo Eccher 

Intervengono Pietro Montani, Roberto Grandi, Michele Dantini e Maria Teresa Roberto, con un’introduzione del direttore della GAM Danilo Eccher.    

Martedì 22 febbraio presso la Sala Conferenze della GAM viene presentato al pubblico il nuovo catalogo in due volumi “Collezioni” edito da Allemandi, a cura di Danilo Eccher.  

Nell’ottobre 2009 la GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea ha rivoluzionato l’allestimento delle sue collezioni ordinandole in quattro percorsi tematici: Genere, Veduta, Infanzia e Specularità, temi scelti da altrettanti studiosi: Roberto Grandi, Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università di Bologna, Giorgio Ficara, Ordinario di Letteratura italiana all’Università di Torino, Pietro Montani, Ordinario di Estetica all’Università La Sapienza di Roma e Antonio Schizzerotto, Ordinario di Sociologia e Ricerca Sociale all’Università degli Studi di Trento. La documentazione del primo esempio di ordinamento tematico in Italia, oggi vicino al secondo capitolo con quattro nuove tematiche che inaugureranno il 3 marzo 2011, ha animato la lavorazione del grande catalogo Collezioni in due volumi edito da Allemandi.  

Il primo volume documenta le riflessioni alla base delle scelte allestitive
, riunendo i saggi degli esperti sopra citati, quelli di inquadramento storico-artistico, che dobbiamo a quattro storici dell’arte di alto profilo (Ester Coen, Michele Dantini, Maria Teresa Roberto e Carlo Sisi) e infine il contributo fondamentale dello staff curatoriale del museo (Riccardo Passoni, Virginia Bertone e Elena Volpato), al quale si deve la selezione delle opere.
Il secondo volume
raccoglie invece il grande lavoro di schedatura scientifica, tecnica e critica di tutte le opere presenti nel nuovo allestimento.