Caricamento pagina...

OTTOBRE. Proposte per le famiglie e il pubblico adulto

  • Evento
  • 1 Ottobre 2012 - 1 Novembre 2012
CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE:

domenica 7 ottobre h. 16.00:
Linguaggio - percorso tematico nelle Collezioni

domenica 14 ottobre h. 16.00:
Surprise e percorso nelle Collezioni con approfondimento su arte degli anni Sessanta e Settanta

domenica 21 ottobre h. 16.00:
Wunderkammer - Gigi Chessa. Costumista e scenografo e percorso nelle Collezioni con approfondimento su Casorati e i “Sei pittori per Torino”

domenica 28 ottobre h. 16.00:
Salvatore Scarpitta - Arte e vita di uno straordinario artista internazionale -  percorso in Mostra

Informazioni e prenotazioni:

Dipartimento Educazione GAM – tel. 0114429546 – 47
GAM – Via Magenta 31 – Torino
www.gamtorino.it

Attività per le famiglie 
                                             
DOMENICA ANDIAMO ALLA GAM!  e  POMERIGGI SPECIALI
 
In autunno ricominciano, con moltissime novità, gli appuntamenti dedicati alle famiglie.  
DOMENICA ANDIAMO ALLA GAM!  Nuove proposte di laboratori, letture creative e percorsi alle collezioni e alle mostre temporanee del museo.  
 
CALENDARIO APPUNTAMENTI DI OTTOBRE:

LA CASA, COS’E’?
  NEWS!
Domenica 14
  Ottobre h. 15.00 
L’intento è, partendo dalla visione di una selezione di opere presenti nelle collezioni della GAM, di confrontarsi sui concetti personali di casa, di abitare. L’analisi di opere che rappresentano luoghi vissuti attraverso linguaggi  artistici diversi, sarà lo spunto per sviluppare il tema dell’habitat. Ognuno potrà esprimere come lo percepisce, se è legato a un’idea di protezione, rifugio, gioco…  A questa fase esplorativa seguirà l’attività di laboratorio destinata alla costruzione di una personale casa realizzata con materiali diversi.  

SALVATORE SCARPITTA…L’ESPLOSIVA MISCELA 
NEWS!
Domenica 28 Ottobre 2012 h. 15.00   
La GAM presenta, dal 20 ottobre 2012 al 3 febbraio 2013, la più grande mostra retrospettiva dedicata a Salvatore Scarpitta (New York 1919-2007). In questa importante occasione il Dipartimento Educazione GAM propone alle famiglie un’attività da condividere insieme ai propri figli. L’esplosiva miscela e l’energia che caratterizzavano l’indole dell’artista, sono subito percepibili nei suoi lavori sia nelle tele dipinte estroflesse sia nelle autovetture da corsa di dimensioni reali da lui costruite. Questi temi saranno sviluppati in laboratorio e i partecipanti potranno sperimentare in prima persona, attraverso la costruzione di un manufatto tridimensionale da portare a casa, i concetti di tensione, movimento e resa plastica.  

POMERIGGI SPECIALI

Il Dipartimento Educazione GAM offre ai genitori che vogliono regalare ai propri figli l’opportunità di svolgere attività creative con i propri amici, la possibilità di prenotare giornate esclusive riservate a gruppi precostituiti. I laboratori proposti vengono adeguati all’età dei bambini partecipanti. La giornata si può concludere con una merenda da consumare insieme negli spazi della caffetteria del museo.

L’appuntamento è alla biglietteria della GAM: via Magenta 31 alle ore 15.00
E’ previsto un costo a carico delle famiglie che  partecipano alle attività

La fascia d’età a cui sono dedicati i progetti è: 5 - 11 anni
E’ obbligatoria la prenotazione
- entro il venerdì precedente alla data dell’attività - telefonando al Dipartimento Educazione GAM: 011- 4429546/7 www.gamtorino.it gamdidattica@fondazionetorinomusei.it