Caricamento pagina...

NOTTE DELLE ARTI CONTEMPORANEE

  • Mostra
  • 9 Novembre 2013 - 10 Novembre 2013
Sabato 9 novembre 2013

Apertura straordinaria ad ingresso gratuito delle collezioni permanenti della GAM, di “Vitrine”, “Surprise” e della mostra “Ideal Standard Forms” dalle 18 alle 23

Apertura
con orario prolungato fino alle 23 e ingresso secondo tariffa ordinaria della mostra “Renoir. Dalle Collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie”

Sabato 9 novembre la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea partecipa alla Notte delle Arti Contemporanee
, promossa da ContemporayArt Torino Piemonte, proponendo l’apertura straordinaria ad ingresso gratuito dalle 18 alle 23 delle collezioni permanenti del museo.

Sarà possibile nell’orario prolungato visitare gratuitamente anche “Ideal Standard Forms”, la mostra curata da Anna Colin che rientra in “One Torino”, programma culturale di Artissima. Attraverso un percorso monumentale di edifici e sculture iperbolici, Ideal Standard Forms mette in dialogo le opere dell’artista inglese Edward Allington, dell’argentino Pablo Bronstein e del britannico Matthew Darbyshire offrendo una serie di incursioni esplorative nello spazio pubblico, nel concetto di cittadinanza e in quello di riproducibilità culturale.

Prolungato fino alle 23 anche l’orario di apertura di “Vitrine”, “Surprise” e della Videoteca GAM.
Attraverso linguaggi e tecniche differenti le opere che vengono presentate nella terza edizione di Vitrine, intitolata “Gente in strada (passaggio pedonale)” e curata da Anna Musini, si propongono d’innescare un confronto con la società civile, uno scambio di sguardi, che coinvolge artista e spettatore nel narrare ed interpretare il vissuto quotidiano. Il primo artista presentato, Driant Zeneli ha trasformato la parete di Vitrine in un set, scenario di una rappresentazione dell’attualità culturale. Al secondo piano, lungo il percorso delle collezioni del museo, il pubblico potrà visitare gratuitamente anche la sala che ospita “Surprise”, il progetto dedicato ad aspetti specifici della ricerca artistica torinese tra anni Sessanta e Settanta, periodo in cui sono state gettate le basi per il riconoscimento artistico di Torino a livello internazionale. In mostra, i ritratti femminili con suggestioni Pop realizzati alla fine degli anni Sessanta da Max Pellegrini.
In Videoteca sono invece visibili l’installazione video di Avish Khebrehzadeh, Where Do We Go From Here? e la serie di disegni dell’artista  He ridiculed, he mocked, he transformed del 2012, acquisiti per le collezioni GAM grazie alla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea.

Resterà infine aperta, con orario prolungato fino alle 23 e ingresso secondo tariffa ordinaria, anche la mostra “Renoir. Dalle Collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie” in corso nell’Exhibition Area al primo piano del museo.

ORARI E TARIFFE

Collezioni permanenti e mostre “Ideal Standard Forms”, “Vitrine - Gente in strada (passaggio pedonale) - Driant Zeneli”, “Surprise - Max Pellegrini”
sabato 9 novembre dalle 10 alle 18 ingresso secondo tariffa ordinaria; dalle 18 alle 23 ingresso gratuito
Mostra “Renoir. Dalle Collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie”
sabato 9 novembre dalle 10 alle 23 ingresso secondo tariffa ordinaria
INFO:
Centralino tel. 011 4429518 - Segreteria tel. 011 4429595 e-mail gam@fondazionetorinomusei.it


Servizio WiFi libero alla GAM
 
La GAM mette a disposizione dei propri visitatori un servizio WiFi libero, gratuito e senza necessità di registrazione. Il WiFi, basato sullo standard 802.11n, garantisce una copertura estesa all’area di accoglienza/biglietteria e a tutte le zone espositive del museo (collezioni permanenti e mostre temporanee). Si tratta di un sistema scalabile, per questo sarà esteso progressivamente agli altri ambienti della galleria. La Fondazione Torino Musei prevede di avviare nei prossimi mesi il programma di messa in rete WiFi estendendolo anche agli altri musei (Palazzo Madama, Museo d’Arte Orientale e Borgo Medievale). Notevoli sono i vantaggi che l’accesso libero alla rete garantisce al museo e al suo pubblico, che grazie ad esso ha la possibilità di interagire e condividere attraverso i social network l’esperienza di visita alla GAM. La rete è stata realizzata con la posa di circa 1 Km di cavi UTP e di 18 access point, governati da una console centralizzata, con l'obiettivo di garantire funzioni di roaming tra le celle, adeguata copertura per tutti i dispositivi e possibilità di implementare policy di sicurezza e di filtro del traffico. Il servizio offre a coloro che usufruiscono del WiFi prestazioni elevate, non solo grazie alle caratteristiche avanzate dell'impianto, ma anche per la banda disponibile, pari a 100Mbps.