Caricamento pagina...

La GAM sostiene la campagna FAI I TUOI CONTI promossa da ALL

  • Evento
  • 1 Dicembre 2012 - 2 Dicembre 2012
La GAM sostiene la campagna FAI I TUOI CONTI, promossa da ALL, gruppo di lavoro internazionale dedicato alla tutela di tutti i diritti
FAI I TUOI CONTI
campagna di sensibilizzazione e comunicazione ideata da Rocco Toscani
a favore di NPS Italia Onlus
Per ALL è possibile parlare di diritti in chiave economica, perché tutelare i diritti può portare benefici non solo sociali ma anche economici.
In quest’ottica è stato chiesto al fotografo Rocco Toscani, in occasione del World AIDS Day 2012, di pensare a una campagna che parlasse di prevenzione e di risparmio.
È nata così: FAI I TUOI CONTI che racconta il forte divario tra il costo di un condom e la spesa a carico del Sistema Sanitario Nazionale di un malato di HIV
(11.734 euro, secondo una media - pro capite - raccolta da NPS Italia Onlus).
“Sull’AIDS sono stati fatti, negli anni, grandi passi avanti nella ricerca come anche nella comunicazione. Per questa campagna, mi è sembrato corretto l’atteggiamento di ALL di voler parlare di diritti secondo un’ottica anche economica, e allora cosa meglio di dati numerici (e di spesa) che trasformino un’idea in un’immagine? L’attenzione che il mondo deve rivolgere alla prevenzione e all’economia sostenibile è grande e doverosa, FAI I TUOI CONTI vorrebbe essere un piccolo aiuto". Rocco Toscani, La Sterpaia
“Pensiamo che in momenti di emergenza economica sia giusto continuare a parlare di diritto alla salute, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Un comportamento responsabile passa anche attraverso l’utilizzo del profilattico e, oggi più che mai, conviene fare i conti. Un euro può farti risparmiare molto”. Rosaria Iardino, presidente onorario NPS Italia Onlus
Data la vocazione internazionale di ALL, FAI I TUOI CONTI avrà due versioni, una italiana e una seconda in lingua inglese che riporterà il dato medio raccolto negli USA.
FAI I TUOI CONTI sarà promossa tramite una campagna virale che parte da all-all.it e npsitalia.net, oltre alla rete di social network.
Inoltre la campagna sarà distribuita tramite cartoline nei principali musei d’arte contemporanea italiani:
. PECCI Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato 
. GAM Galleria Civica d‘Arte Moderna e Contemporanea Torino
. MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma 
. MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
. MUSEION Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Bolzano 
. Museo del Novecento Milano 
. la TRIENNALE di Milano