Caricamento pagina...

La GAM partecipa alla NOTTE DEI MUSEI

  • Evento
  • 9 Maggio 2014 - 18 Maggio 2014
Un sabato sera all’insegna dell’Arte e delle grandi mostre è l’invito che la Fondazione Torino Musei lancia aderendo sabato 17 maggio alla Notte dei Musei.  

In occasione del grande evento che coinvolge i principali musei europei, la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il MAO Museo d’Arte Orientale e il primo piano di Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica resteranno aperti straordinariamente fino a mezzanotte. Inoltre, a partire dalle ore 20 ingresso a 1 euro per visitare mostre e collezioni.   

LA NUIT DES MUSÉES
 - Il progetto, nato in Francia nel 2005, è promosso dall’ICOM, dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa e ha consentito di creare una vera e propria rete di musei europei intorno a una manifestazione comune. Quasi 2000 musei di arte, etnografia, storia o scienza, in circa quaranta paesi europei partecipano nel mese di maggio a questa celebrazione, che in questi anni è riuscita a raggiungere i pubblici più svariati.   

LA LUNGA NOTTE NEI
 MUSEI DELLA FONDAZIONE – La Notte dei Musei è un’occasione unica per trascorrere un sabato sera alternativo alla scoperta delle collezioni e delle grandi mostre in corso nei musei della Fondazione: a Palazzo Madama Tesori dal Portogallo, e la Santa Caterina di Artemisia Gentileschi in prestito dagli Uffizi di Firenze, alla GAM Ettore Spalletti in dialogo con il Ragazzo morso dal ramarro di Caravaggio e la personale dedicata a Omar Gallianigiunta al suo ultimo weekend di apertura.  
Durante la Notte dei Musei verranno proposte delle visite guidate serali a cura di Theatrum Sabaudiae: appuntamento alle ore 20 alla GAM per un percorso all’insegna dell’incantesimo di luce di Spalletti e Caravaggio, a Palazzo Madamaper un viaggio alla scoperta dei Tesori dal Portogallo e al MAO per un itinerario lungo le gallerie di Cina e Giappone. Il costo delle visite è di € 4. Consigliata la prenotazione allo 011 5211788  e-mail prenotazioniftm@arteintorino.com.  

Alla GAM alle ore 
 20 - Visita guidata 
SPALLETTI E CARAVAGGIO: QUANDO LA LUCE DIVENTA PROTAGONISTA 
La mostra di Ettore Spalletti invita lo spettatore ad immergersi in un ambiente personale, intimo e poetico in cui è ricreata l’atmosfera dello studio dell’artista. Le opere sembrano appropriarsi dello spazio espositivo alla ricerca di un ordine e di un equilibrio perfetti, in cui la regolarità delle forme geometriche è associata alla poesia di colori impalpabili ed evanescenti; il rosa, l’azzurro, il grigio e il bianco “vivono” grazie alla luce che modula la superficie delle opere modificando continuamente la percezione del colore. Spalletti trasmette una concezione antica della pittura che si basa sulla bellezza della luce, mettendo a confronto la forma contemporanea e la luminosità classica. Proprio in questa prospettiva viene proposto un dialogo con uno dei più grandi maestri della luce di tutti i tempi: Caravaggio. È infatti presente in mostra l’opera "Ragazzo morso dal ramarro”, realizzata dal pittore tra il 1595 e il 1596 ed esposta alla GAM grazie all’importante prestito della Fondazione Longhi di Firenze. La visita in mostra sarà l’occasione per un confronto tra antico e contemporaneo, che permetterà al pubblico di trovare una legame di continuità che unisce quattro secoli di storia dell’arte. 
INFO e prenotazioni: 0115211788 prenotazioniftm@arteintorino.com     
Costo: € 4 (+ biglietto di ingresso a 1 euro, gratuito fino ai 18 anni e Abb. Musei)