Caricamento pagina...

IL GUFO SONO IO… Attività sulla mostra Primo Levi. Figure riservata abbonati

  • Attività
  • 20 Novembre 2019 - 21 Novembre 2019
ftm-gam-primolevi-setup-ph-perottino-022%20copia

Mercoledì 20 novembre ore 16.30

IL GUFO SONO IO…

Attività sulla mostra “Primo Levi. Figure” riservata Abbonati Musei Torino Piemonte

Si propone un percorso originale e insolito alla scoperta della figura di Primo Levi, che mette in evidenza il lato artistico e non solo del famoso scrittore testimone della Shoah.

Nei suoi libri non ci sono molti riferimenti diretti all’arte ma, in lui c’era una certa passione, che si esprimeva nel suo lavorare con le mani aggiustando oggetti e giocattoli. Intrecciando fili di rame, ricoperti di vernici provenienti dalla Siva, l’azienda chimica per cui lavorava, Levi realizzava forme di animali: una farfalla, un gufo, un coccodrillo che venivano poi donati ad amici e parenti o conservati.

Gli animali sono uno dei temi ricorrenti anche della sua narrativa e poesia, vengono citati, analizzati nel loro valore naturalistico e raccontati come metafora della vita umana.

Nella realizzazione di queste opere si intrecciano anche i fili della sua esistenza e dei suoi interessi per la biologia, l’etologia e la chimica, che, come accadeva spesso, si trasformano nella materia prima dei suoi libri o in strani manufatti come in questo caso.

Al termine della visione delle opere, arricchita da citazioni tratte dai suoi testi, si proseguirà l’esperienza negli spazi laboratoriali, dove, seguendo queste suggestioni, si inviteranno i partecipanti ad attorcigliare fili di rame per realizzare piccoli oggetti, curiose sculture, che potranno diventare segnalibri per fermare le pagine degli scritti di questo straordinario personaggio.

Costo: percorso con approfondimento: €7, ingresso alla mostra secondo regolamento - gratuito per Abbonati Musei.

Info: Dipartimento Educazione GAM Tel. 011 4436999   infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it Da lunedì a venerdì, orario 9-13 e 14-16

Prenotazione obbligatoria al numero 800.329.329 www.abbonamentomusei.it-menu Attività riservate.

Per saperne di più