Caricamento pagina...

Controcorrente. L’arte tra le due Guerre | VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA

  • Attività
  • 10 Maggio 2021 - 12 Settembre 2021
ftm-gam-viaggiocontroccorrente-ph-perottino-027

ogni venerdì ore 16.00 | ogni domenica ore 16.30
giovedì 24 giugno ore 18.00

Il periodo storico tra le due Guerre fu molto intenso nella sperimentazione e produzione artistica in Italia e il percorso guidato intende raccontarlo attraverso i capolavori esposti in mostra provenienti dalle collezioni del museo, dalle collezioni della Galleria Sabauda e dalla collezione privata dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone di Milano. Quest’ultimo, a partire dagli anni Novanta, pose il suo interesse verso la raccolta delle opere degli artisti che credettero in un’arte dalle molte possibilità espressive, controcorrente e in alternativa alla retorica ufficiale.
Si va dalla poesia di Ottone Rosai e Filippo De Pisis all’espressionismo della Scuola di Cavour (Mario Mafai, Scipione, Antonietta Raphaël), dai Sei di Torino (Jessie Boswell, Gigi Chessa, Nicola Galante, Carlo Levi, Francesco Menzio, Enrico Paulucci) al forse innovatrici dei pittori e scultori di Corrente (Ernesto Treccani, Renato Birolli, Lucio Fontana, Aligi Sassu, Arnaldo Badodi, Luigi Broggini, Giuseppe Migneco, Italo Valenti, Bruno Cassinari, Ennio Morlotti, Emilio Vedova).
Accanto troviamo le opere provenienti dalla Galleria Sabauda che, oltre alle opere di epoca più antica possiede una raccolta di primo Novecento a cui si è deciso di accostare alcuni capolavori del XVII e XVIII secolo, quali testimonianza suggestioni verso i nostri artisti di primo Novecento.

Ci piace condividere e sostenere l’ideale con cui i curatori hanno realizzato la mostra ovvero evidenziare il ruolo curativo dell’Arte, quale veicolo di guarigione che attraverso la bellezza sollecita la salute del corpo come dell’anima.
L’evento sostiene una raccolta fondi a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus in occasione dei suoi 35 anni di attività. L’esposizione è realizzata in collaborazione con Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo.

Costo: 6€

Sconto: la domenica è possibile prenotare la visita alle Collezioni + Mostra al prezzo agevolato di 10.00€.
Costi aggiuntivi: biglietto d'ingresso alla mostra; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte
Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio

ACQUISTA LA TUA VISITA GUIDATA