Caricamento pagina...

Cecilia Canziani e Lilou Vidal presentano Sul principio di contraddizione

  • Evento
  • 30 Settembre 2021
sito_canziani%20vidal_0

Giovedì 30 settembre 2021, ore 18
Ingresso su prenotazione, posti limitati

La GAM di Torino è lieta di ospitare Cecilia Canziani e Lilou Vidal. Le due curatrici indipendenti condurranno insieme una visita guidata tra le opere della mostra Sul principio di contraddizione a partire dalle loro personali letture del lavoro degli artisti invitati con alcuni dei quali hanno avuto occasione di collaborare in passato dedicando loro mostre e saggi critici. Lilou Vidal analizzerà le opere di Riccardo Baruzzi e Luca Bertolo. Cecilia Canziani dedicherà la sua presentazione al lavoro di Francesco Barocco, Flavio Favelli e Diego Perrone.

La presentazione di Lilou Vidal sarà condotta in lingua inglese.

 

Cecilia Canziani è curatrice indipendente e storica dell'arte. Tra i progetti recenti: Io dico io Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, con Lara Conte e Paola Ugolini (febbraio 2021), Anastasia Potemkina, MAXXI Aquila (gennaio 2021); La giusta misura, con Chiara Camoni, (2018-in corso: Palazzo Bentivoglio, Bologna; Murate Art District Firenze; Società delle Api, Grasse; MOSTYN, UK; GAM, Torino); Autoritratto. Bettina Buck, Chiara Camoni (Murate Art District, Firenze 2019); Forma, colore, gusto, suono e odore. Adelaide Cioni /Guy Mees (p420, Bologna 2019). È docente a contratto presso l'Università di Roma Tor Vergata e presso American University of Rome e coordinatrice del programma di alta formazione in curatela presso IED Roma. Collabora regolarmente con “Flash Art”; i suoi testi compaiono in cataloghi e monografie. È co-fondatrice del progetto editoriale di libri d'artista per ragazzi Les Cerises.

 

Lilou Vidal è curatrice indipendente ed editor. Vive e lavora tra Brussels e Torino. Dirige l’organizzazione non-profit da lei fondata Bureau des Réalités. È stata recentemente nominata curatrice 22esima edizione del Fondation Pernod Ricard Prize, Bonaventure (Trafiquer les mondes) a Parigi (2021); ha curato la mostra monografica per il centenario di Ernesto de Sousa, Ernesto de Sousa, Exercices of Poetic Communication with Other Aesthetic operators alle Galerias Municipais di Lisbona (2021) e al FRAC Champagne-Ardenne a Reims (2022); la sezione Disegni di Artissima, a Torino, (2021) in collaboratione con Bettina Steinbrügge; Resonance with Riccardo Baruzzi and Pieter Vermeersch in collaboratione con Luca Cerizza presso P420, Bologna (2021); This Is My Body, My Body Is Your Body, My Body Is The Body of The Word, al Art Center Le Delta di Namur (2019-2020). Ha curato numerose esposizioni personali e collettive tra cui: Guy Mees, The Weather is Quiet Cool and Soft alla Kunsthalle di Vienna e al Mu.ZEE di Ostenda (2018-2019) e ha lavorato come curatrice presso la Kunsthalle Wien in Vienna. Ha scritto numerosi libri e monografie, collabora regolarmente con editori e riviste come Sternberg Press, Paraguay Press, NERO, YARD PRESS, H ART. Ha insegnato Actuality of the Arts presso la National School of Visual Arts di La Cambre (ENSAV), Brussels. È membro di IKT. 

Costo della visita: 7 euro + biglietto di ingresso secondo regolamento
Info e prenotazioni: t. 011 4429630 email: infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it

Le modalità di accesso alla GAM e alle attività sono regolamentate secondo le disposizioni normative vigenti.
Per avere informazioni aggiornate, clicca qui