Caricamento pagina...

8 Marzo ingresso libero

  • Evento
  • 8 Marzo 2009 - 9 Marzo 2009
Domenica 8 marzo ingresso gratuito a tutti

ore 11.00
LA DONNA SOGGETTO NELLE COLLEZIONI GAM
Visita guidata a tema

Il percorso guidato mette in evidenza, attraverso una selezione di dipinti e sculture delle Collezioni GAM, i nuovi significati che la donna ha assunto come tema nell'arte e nella letteratura tra l'Ottocento e il primo Novecento. In tale periodo si è verificato infatti un mutamento di segno nella rappresentazione della femminilità: le donne ritratte hanno assunto a pieno titolo il ruolo di "soggetto multiforme" dell'opera d'arte.
ore 15.00
STORIE INFINITE AL FEMMINILE
Percorso guidato e laboratorio didattico per famiglie

per bambini dai 6 ai 10 anni e accompagnatori adultiIl laboratorio si inserisce in un ciclo di attività didattiche offerte ai nuclei familiari per trascorrere una parte del tempo libero insieme al museo. Bambini e adulti potranno condividere una nuova esperienza di scoperta del patrimonio culturale della città e giocando con le opere d'arte riceveranno stimoli per la riflessione, per l' immaginazione e per la creatività. L'iniziativa intende favorire originali narrazioni figurate che affrontino in modo ludico il perdurare di immagini stereotipate della donna.
Partendo dall'osservazione di alcuni importanti dipinti delle collezioni del Novecento, realizzati da Giacomo Balla, Felice Carena, Arturo Spadini, Carlo Levi, Jessie Boswell, Francesco Menzio, i bambini individueranno, estrapolandoli dalle opere, personaggi, scenari, colori e oggetti che saranno i protagonisti di un racconto per immagini, volto a fare emergere diverse figure femminili. Il laboratorio nella sala didattica GAM permetterà di scoprire alcuni particolari nelle riproduzioni delle opere, e consentirà di costruire un mazzo di carte da utilizzare per inventare una trama narrativa con i bambini. I piccoli partecipanti, così, daranno vita a fantasiose connessioni tra elementi diversi che costituiranno una serie quasi infinita di storie...con donne protagoniste.
Per informazioni e prenotazioni Servizio Educativo GAM: 011 4429546/7 (dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.30 e 14.00 - 16.30) gamdidattica@fondazionetorinomusei.it
Scopri le attività di Palazzo Madama per l'8 marzo

Scopri le attività del Borgo Medievale per l'8 marzo