Page loading...

Semplicemente carta

  • Activity
  • 14 March 2021 - 15 March 2021
09_nervo_notturno%203_1

Domenica 14 marzo alle 15.00

Negli spazi del Dipartimento Educazione GAM e in quelli della Circoscrizione 5 è stata inaugurata una mostra-racconto intitolata alla figura di Luigi Nervo, uno dei protagonisti di Luci d’Artista. L’esposizione Ancora Luce. Luigi Nervo è inserita nell’ambito del public program del progetto Luci d’Artista, e sarà il suggestivo spunto per il laboratorio Semplicemente carta dedicato alle famiglie. Luigi Nervo, artista torinese e insegnante dell’Accademia di Belle Arti, è una figura poliedrica, si è impegnato nella scultura, in particolare quella lignea, nella pittura con acquerelli,incisioni, e nella creazione di opere in carta; soprattutto è stato attivo nella didattica dell’arte rivolgendosi ai giovani, cercando di stimolare in loro la manualità, finalizzata “allo scambio  tra pensiero e azione delle mani” e la conoscenza dei materiali con percorsi originali. Nervo sostiene che i bambini, ma anche gli adulti, apprendono attraverso  il gioco e sarà proprio questo suggerimento a  ispirare l’attività per le famiglie. L’ artista con materiali semplici come carta e cartoncini elaborava, con un gusto straordinario per la fiaba e la sorpresa, macchine-gioco e automi.
In collegamento on line, dopo una breve introduzione che comprende la visione di alcuni esempi, si realizzeranno insieme ingegnosi marchingegni semimobili con pochi e semplici strumenti e tanto divertimento.

Occorre procurarsi:
Carte, cartoncini.
Colle , forbici, righelli, filo di ferro sottile, fermacampioni
Nastro adesivo
Colori  (matite, pennarelli o pastelli)

Costo attività: 5 Euro. Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni tel :011 4429630
infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it
La prenotazione deve  avvenire entro giovedì 11 marzo 2021, si riceverà  via e-mail oltre al link  per il laboratorio on-line anche le informazioni per realizzare il proprio automa e per seguire il laboratorio

L’acquisto del  laboratorio a questo LINK