Page loading...


Pier Paolo Calzolari (Bologna,21 novembre1943) è un'artista italiano. Vive e lavora aLisbona,Portogallo.

Si forma a Bologna dove tiene la prima personale nel 1965 presso la Sala Studio Bentivoglio. Dall'anno successivo abbandona le tecniche pittoriche tradizionali; nel 1967 sempre presso lo Studio Bentivoglio presenta la performance intitolataIl filtro e benvenuto all'angelo con un riferimento all'opera di Pino Pascali. Diviene presto uno dei protagonisti dell'Arte povera. Tra i materiali più usati da Calzolari troviamo il ghiaccio, la margarina, il piombo fuso, le scritte al neon, materiali metallici, organici e naturali, malleabili, con una preferenza per le relazioni che implicano il concetto di trasformazione e aggiungendo agli oggetti fisici il suono come esperienza temporale. Nel movimento dell'arte povera si distingue per la qualità poetica e letteraria dei propri lavori con azioni al limite della performance (Canto sospeso, 1973). È presente allaBiennale di Venezia negli anni 1978, 1980 e 1990. Nel 1992 è aDocumenta IX a Kassel. Negli anni Ottanta torna a lavori pittorici tradizionali con astrazioni di matrice metafisica ed esistenziale, peraltro già precedentemente presenti insieme a dimensioni di tipo affettivo.

Nel 1994 un'importante retrospettiva gli viene dedicata allaGalleria nazionale del Jeu de Paume di Parigi e alCastello di Rivoli di Torino.

Cit. Link

Related Artworks

Contemporary
La luna

La luna

Contemporary
Senza titolo

Senza titolo

Artist films and videos
The Science Mix

The Science Mix

Scopri le mostre dell'artista

_x2a3374_b
Exhibition

The Primacy of the Artwork. The new installation of the historic 20th-century collections at GAM in Turin

26 September 2020 - 10 August 2022

curated by Riccardo Passoni From September 26, 2020 GAM renews the installation of its permanent 20th-century collections with a new...