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Humbaba

  • Contemporary
Humbaba
2009
Tecnica mista (piombo, fotografia, foglia d’oro, camicia, rovi, acrilico, olio, emulsione, cenere e gommalacca su tela in cornice di metallo e vetro).
CRT/640
cm. 382(h) x 576(b) x 35(p)
Proprietà della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT in deposito alla GAM

Come Baselitz, Anselm Kiefer fa parte della generazione di pittori tedeschi che, a partire dagli anni settanta, si interrogano sulla storia del proprio Paese e sulla possibilità di una sua ricostruzione. Allievo di Joseph Beuys, riprende dal maestro l’uso di materiali simbolici, in particolare quelli legati alle fasi del processo alchemico di trasformazione – il piombo, la paglia, l’oro – in dipinti densi, materici, rappresentazioni di paesaggi sublimi e solitari e di monumenti archetipici, in cui compaiono riferimenti alla cultura tedesca e al mito dell’Oriente antico.
Humbaba è il nome mesopotamico del mostruoso guardiano divino della Foresta dei cedri, sede degli dèi. Nel bosco oscuro di Kiefer, attraversato dalla prospettiva e chiuso da una vetrina, compaiono oggetti impigliati tra i rovi: abiti sospesi come anime e fotografie de I sette palazzi celesti, grande installazione dell’artista e rappresentazione dell’aspirazione alchemica al divino.

Sara d’Alessandro Manozzo