I MACCHIAIOLI a Palazzo di Giustizia | Galleria d’Arte Moderna
Eventi & Mostre / GAM

GAM

I MACCHIAIOLI a Palazzo di Giustizia

Giovedì 6 dicembre alle 15.00

6 Dicembre 2018

Presentazione della mostra:
I MACCHIAIOLI:
ARTE ITALIANA VERSO LA MODERNITA
in corso alla GAM di Torino fino al 24 marzo 2019

Giovedì 6 dicembre 2018, ore 15
Palazzo di Giustizia di Torino, aula Casalbore

Interverranno:
Edoardo Barelli Innocenti
- Presidente della Corte d’Appello
Sergio Chiamparino - Presidente della Regione Piemonte
Chiara Appendino - Sindaca della Città di Torino
Federico Silvestri - A.D. 24 Ore Cultura e Direttore Generale 24 Ore System
Maurizio Cibrario - Presidente Fondazione Torino Musei
Elisabetta Rattalino - Segretario Generale Fondazione Torino Musei
Riccardo Passoni - Direttore GAM Torino
Virginia Bertone - Curatrice della Mostra
con la partecipazione del Presidente e. della Corte d’Appello Arturo Soprano

Giovedì 6 dicembre alle 15.00 la GAM e la Corte d’Appello di Torino, con la partecipazione di Nuova Giustizia CRAL Piemonte, organizzano a Palazzo di Giustizia un incontro di presentazione della mostra I MACCHIAIOLI: Arte italiana verso la modernità, in corso alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea fino al 24 marzo 2019.

La Fondazione Torino Musei e la Corte d’Appello proseguono la loro collaborazione “L’Arte protagonista al Palagiustizia” iniziata nel 2016 con la presentazione nell’Aula Casalbore della Corte d’Appello delle mostre di Palazzo Madama Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage, e a seguire la mostra Odissee. Diaspore, invasioni, immigrazioni, viaggi e Pellegrinaggi. Nel maggio 2018 è stata proposta la mostra Renato Guttuso. L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68 allestita alla GAM. Tutti gli appuntamenti sono stati accolti con grande interesse e partecipazione di pubblico.

La mostra “I MACCHIAIOLI. Arte italiana verso la modernità” sarà presentata da Virginia Bertone, curatrice insieme a Cristina Acidini con il coordinamento tecnico-scientifico di Silvestra Bietoletti e Francesca Petrucci.  Organizzata e promossa da Fondazione Torino Musei, GAM Torino e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, la mostra vede la collaborazione dell’Istituto Matteucci di Viareggio e presenta circa 80 opere provenienti dai più importanti musei italiani, enti e collezioni private, in un ricco racconto artistico sulla storia del movimento, dalle origini al 1870, con affascinanti confronti con i loro contemporanei italiani.

Insieme al Presidente (e.) della Corte d’Appello Arturo Soprano, che per primo ha fortemente sostenuto e promosso le iniziative a Palazzo di Giustizia, saranno presenti il Presidente della Corte d’Appello Edoardo Barelli Innocenti, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino, il Presidente della Fondazione Torino Musei Maurizio Cibrario e il Segretario Generale Elisabetta Rattalino, il Direttore della GAM Riccardo Passoni, L’A.D. 24 Ore Cultura Federico Silvestri.

L’incontro è aperto a Magistrati, avvocati, dipendenti degli Uffici Giudiziari e a tutto il pubblico interessato. Al termine della presentazione a tutti i partecipanti verrà consegnato un coupon valido per un ingresso ridotto alla mostra.

GAM / Informazioni evento

Orari

Da martedì a domenica h.10.00-18.00

La biglietteria chiude un'ora prima. 
Chiuso lunedì.

Biglietti

Collezioni permanenti:

Intero € 10,00 – Ridotto  € 8,00
Il primo martedì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito.

Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee. 

Acquista online