SALONE OFF | WORLD PRESS PHOTO: come le immagini raccontano il nostro tempo | Galleria d’Arte Moderna
Events & Exhibitions / GAM

GAM

SALONE OFF | WORLD PRESS PHOTO: come le immagini raccontano il nostro tempo

May 20, 2022

Venerdì 20 maggio ore 18 – GAM Torino -  Educational Area
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Intervengono
SIMONA GHIZZONI, NICOLAS LOZITO E VIVIANA PERETTI

Quanto uno scatto riesce a raccontare il nostro tempo? La guerra, la pandemia sono solo gli ultimi esempi a livello temporale di episodi che ricordiamo attraverso immagini simbolo, divenuti indelebili nella mente, destinati un giorno a entrare nei libri di storia. Se ne parla alla GAM, all'interno del cartellone Salone Off del Salone Internazionale del Libro in occasione della mostra World Press Photo, aperta fino al 18 settembre e allestita al primo piano del museo.

Venerdì 20 maggio, alle 18, in programma un talk aperto dall’intervento di Nicolas Lozito, art director de La Stampa: racconterà l’evoluzione del ruolo delle foto sui giornali e il lavoro, silenzioso ma centrale, di cercare, ogni giorno, l’immagine per la prima pagina.

Per partecipare all’incontro arriva inoltre a Torino Simona Ghizzoni, presidente della giuria per l’Europa e membro della giuria global per il World Press Photo Contest 2022: l’italiana, nei panni di giurata del più prestigioso concorso di fotogiornalismo al mondo, spiegherà le modalità di selezione dei vincitori di quest’anno. Per offrire un equilibrio geografico e aumentare il livello di rappresentanza internazionale, per la prima volta la World Press Photo Foundation ha lanciato una nuova strategia di valutazione, modificando l'impostazione del concorso e lavorando con un sistema che permette di offrire un ampio sguardo su tutte le regioni del mondo: Africa, Asia, Europa, Nord e Centro America, Sud America, Sud-est asiatico e Oceania.

In collegamento dalla Colombia ci sarà Viviana Peretti, fotografa italiana che ha ricevuto la menzione d'onore del World Press Photo Contest 2022 per il progetto fotografico “A Portrait of Absence”. Peretti nel suo lavoro ha raccontato come decine di migliaia di persone fra gli oppositori politici siano state fatte scomparire con la forza in Colombia durante i conflitti interni degli ultimi 60 anni per conto delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia e di gruppi paramilitari coinvolti nei traffici illeciti.

Modera l’incontro Chiara Priante, giornalista. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

In occasione dell’incontro la mostra World Press Photo Exhibition 2022 sarà aperta fino alle 21.

GAM / Informazioni evento

Opening times

HOURS

Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday, Saturday and Sunday: 10 AM - 6 PM
Closed on Monday - The ticket office is open until one hour before closing time

Booking your visit is recommended but not mandatory: telephone +39 011 5211788 or email ftm@arteintorino.com
Buy your ticket Online: TicketOne

Tickets

Permanent collections:

Adults € 10.00 – Reduced rate € 8.00

Admission rates may vary in the event of temporary exhibitions.

Buy tickets online

Where is it
Galleria Civica d'Arte Moderna