Proposte per i centri estivi alla GAM | Galleria d’Arte Moderna
Events & Exhibitions / GAM

GAM

Proposte per i centri estivi alla GAM

June 15, 2020 to September 12, 2020

La GAM e l’associazione Theatrum Sabaudiae propongono per l’estate 2020 una serie di laboratori dedicati ai centri estivi, adatti per i bambini dai 4 anni in su.

Tutte le attività si svolgeranno nella massima sicurezza con numero minimo di 5 bambini e un massimo di 10, in base alla fascia di età, come da disposizioni governative.
 

PEINTRE ANIMALIER
dai 4 anni 

Carlo Pittara nel giugno del 1880 presenta, dopo due anni di lavoro, una tela di grandi dimensioni suscitando lo stupore e l’entusiasmo del pubblico per l’originalità dell’invenzione nella ricostruzione dell’ambiente e per la straordinaria resa realistica dei personaggi e soprattutto degli animali.
Lo stile pittorico è talmente particolareggiato da rendere possibile distinguere le caratteristiche morfologiche delle capre, dei bovini, dei cavalli, dei cani, dei volatili fino a una impertinente scimmietta, tutti rappresentati con estrema vividezza.
In laboratorio i bambini hanno a disposizione alcune immagini di animali stampate su acetato da dipingere con acrilici. Queste vengono successivamente montate su un supporto trasparente per creare un cofanetto tridimensionale.
 

DI-SEGNI NELLO SPAZIO
dai 6 anni

Protagonista lo spazio esterno della GAM, dove andremo alla scoperta di alcune opere d’arte qui collocate, ad esempio il Conquistatore di Davide Calandra 1904, Disarticolare un cerchio di Riccardo Cordero e ancora In limite di Giuseppe Penone.
I partecipanti saranno coinvolti insieme in un gioco di scoperta delle forme, dello spazio che da chiuso e limitato si apre all'esplorazione. In laboratorio la maglietta diventa un nuovo luogo di accoglienza nel quale far rivivere forme ispirate alle opere tutte da indossare.
I partecipanti dovranno portare con sé una maglietta bianca.
 

ATTIVITÀ LEGATE ALLE MOSTRE TEMPORANEE

FORME/INFORME DA SPERIMENTARE
dai 6 anni

La fotografia sperimentale si sviluppa all’ombra della più nota fotografia (neo) realista. I fotografi utilizzano la macchina fotografica per indagare realtà diverse rispetto al dato reale, catturando sulla carta fotografica e sulla pellicola segni, luci, ombre e forme che si possono avvicinare agli effetti grafici della pittura informale.
Partendo dalle suggestioni raccolte in mostra dopo aver osservato alcune opere, i bambini potranno sperimentare differenti tecniche artistiche e diversi strumenti, dando origine a nuove immagini e forme.
Le esperienze di ciascuno saranno racchiuse in un libro ricordo pieghevole.

TUTTI IN POSA
dagli 11 anni 

Dopo il percorso in mostra con l’attività di laboratorio ci si soffermerà proprio sulla ritrattistica fotografica e grazie ad un set, allestito appositamente con il contributo dello sponsor Nikon, si inviteranno i ragazzi a mettersi in posa davanti all’obiettivo o a rivestire i panni del fotografo, scegliendo uno dei due ruoli per interpretare il concetto di bellezza secondo la propria sensibilità.

 

INFORMAZIONI UTILI

Tutti i bambini a partire dai 6 anni dovranno indossare la mascherina durante l’attività.
Costo delle attività: 7 euro a partecipante comprensivo di un kit di materiale sanificato per ogni partecipante.

Biglietto di ingresso al museo: gratuito
Costo del diritto prenotazioni: 6 euro a gruppo
Informazioni e prenotazioni: 011.5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com 

 

 

GAM / Informazioni evento

Opening times

HOURS

Monday and Friday 1pm - 8pm
Saturday and Sunday 10am - 7pm

The ticket office closes an hour earlier.

Closed Tuesday, Wednesday and Thursday

Tickets

Permanent collections:

Adults € 10.00 – Reduced rate € 8.00

Admission rates may vary in the event of temporary exhibitions.

Buy tickets online

Where is it
Galleria Civica d'Arte Moderna
See also...