Ispirato all'opera di Merz Le case girano intorno a noi o noi giriamo intorno alle case? il workshop invita adulti e bambini a esplorare i concetti di movimento, spazio e relazione attraverso il gioco.
Da lunedì 8 a giovedì 11 settembre 2025 si svolge negli spazi della GAM il workshop condotto da Caterina Tiazzoldi, architetta e artista di fama internazionale.
In occasione della Festa di San Giovanni la GAM propone un workshop, aperto a tutti, dedicato al collage.
In occasione della mostra Dove lo spazio chiama il segno, l'artista Alice Cattaneo accompagnerà i partecipanti in una visita esclusiva alla mostra.
In occasione della Notte Europea dei Musei la GAM propone un workshop in orario serale. L’attività si svolge a flusso continuo dando la possibilità di sperimentare la tecnica del collage.
Progetto formativo sostenuto dal Bando aulArte 2024/2025- Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
Sabato 14 dicembre ore 10:30 – 13:00 la GAM offre l'opportunità a tutti i visitatori di scoprire la tecnica creativa di Maria Morganti e di confrontarsi con l'artista in un workshop gratuito e aperto a tutti.
Il workshop intende avvicinare il pubblico all’esperienza artistica di Danilo Sciorilli, al tema del fine e il tentativo di superarlo. L’artista propone un focus sulla pratica del disegno e della video-animazione, tecniche onnipresenti nel suo lavoro.
La visita alle collezioni del 900 permetterà di approfondire i temi cari al futurismo: la modernità, la tecnologia, la velocità e il movimento. In laboratorio si lavorerà sul tema della città e le sue prospettive con la tecnica del pastello a olio.