A partire dal mese di febbraio e per tutto il 2026, grazie al programma “La cultura dietro l’angolo”, i quartieri torinesi saranno animati da 390 attività culturali accessibili e gratuite, pensate per i cittadini e le cittadine della Città.
Nata nel 2022 da un'idea della Fondazione Compagnia di San Paolo, “La cultura dietro l’angolo”, è oggi un programma promosso dalla Città di Torino e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino.
L'iniziativa si pone l’obiettivo di portare la cultura a poca distanza da casa, ovunque si abiti, per creare nuove occasioni di relazione, condivisione, aggregazione e partecipazione nelle case del quartiere, nelle biblioteche e nei community hub e negli snodi territoriali della Rete Torino Solidale.
Il progetto Pieghe di tempo, trame d’arte esplora il potenziale dell’arte come spazio di espressione, relazione e cura le opere diventano strumento di ascolto e narrazione. Il Dipartimento Educazione GAM attraverso attività creative e momenti di condivisione, propone un percorso che invita a riflettere sui concetti di identità, memoria e immaginazione.
Le modalità del progetto prevedono tre laboratori differenti che formano un percorso unitario ispirato ai nuovi allestimenti e mostre della GAM.
Ciascun laboratorio è costruito attorno a un concetto chiave:
Ogni laboratorio è accompagnato da un leporello con opere della GAM che sarà la base su cui lavorare durante le attività pratiche: una collana di taccuini che diventano diario visivo e narrativo del percorso.