Caricamento pagina...

OFT_ Prendimi per mano

  • Attività
  • 28 Febbraio 2026
Fontanesi P 788

Visita guidata in collaborazione con OFT e Cooperativa Mirafiori

Musica e arte sono unite dalla bellezza. Si potrà scoprire il filo che le lega nel corso delle visite guidate organizzate presso i tre grandi musei della Città di Torino e ispirate dai concerti della Stagione concertistica Memories dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Il sabato precedente il concerto GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica propongono infatti, a rotazione, un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale.

L’iniziativa è come sempre a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei con la collaborazione di Cooperativa Mirafiori.

 

PRENDIMI PER MANO. L’oboe, lo sguardo, la luce
Sabato 28 febbraio 2026 ore 16.00 

La visita guidata negli spazi della collezione e in quelli del deposito vivente prende ispirazione dai brani musicali proposti dagli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino per il Concerto OFT. Le musiche sono accomunate dal dialogo tra epoche diverse e dalla combinazione di strumentazione, archi e oboe, di cui si mettono in evidenza le peculiari caratteristiche. Elemento d’unione tra la visita e il concerto, sarà il timbro dell'oboe, spesso descritto come malinconico o pastorale, che ben si sposa con i temi della quotidianità, dell’introspezione e dei paesaggi. Pertanto questi aspetti accompagneranno i visitatori alla lettura di alcuni capolavori dell’Ottocento e del Novecento tra cui Dintorni di Rivara di Carlo Pittara, La finestra dello studio di Nella Marchesini, Il mulino di Antonio Fontanesi, La casa di Nanni Valentini.

 

Costo: 7€ per il percorso guidato + biglietto di ingresso (ingresso gratuito al museo con Abbonamento Musei e Torino +Piemonte Card).
Info e prenotazioni: t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30); prenotazioniftm@arteintorino.com - è possibile effettuare l’acquisto anche on-line