ATLANTE ENERGETICO | Galleria d’Arte Moderna
Eventi & Mostre / GAM

GAM

ATLANTE ENERGETICO

Un progetto della Fondazione Spinola Banna e GAM

25 Luglio 2016

La GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e la Fondazione Spinola Banna per l’Arte hanno dato vita a una collaborazione triennale di residenza e formazione dedicata ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale promosso grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

Elena Mazzi, l’artista tutor invitata per il 2016/2017, ha ideato il progetto Atlante Energetico.

GAM e Fondazione Spinola si offrono come luoghi di scambio d’idee, ma anche di sperimentazioni e verifiche che trovano espressione in workshop, esposizioni, conferenze, incontri, performance, e in una pubblicazione finale.

Il bando per la residenza per l’anno 2016-2017 è stato vinto da: Paola Pasquaretta (nata nel 1987), Nadia Pugliese (nata nel 1981), Fabio Roncato (nato nel 1982), Silvia Rossi (nata nel 1983) e Chiara Sgaramella (nata nel1982).

I cinque giovani artisti parteciperanno a workshop, esposizioni, conferenze, performance, e i loro lavori saranno presenti in una pubblicazione finale.

I primi giorni di workshop si sono svolti dal 27 al 30 ottobre presso la Fondazione Spinola Banna per l’Arte.

Ogni anno il tema sarà proposto da un artista, invitato da entrambe le istituzioni, che in qualità di tutor traccerà un progetto e un piano di lavoro da svolgersi tra l’autunno e la primavera successiva, in entrambe le sedi.

I 5 artisti selezionati saranno coinvolti nel programma di ricerca tracciato dal tutor, e terminerà con una mostra e presso la Fondazione Spinola Banna e una serie di eventi pubblici presso la GAM.

Il comitato di selezione che segue ogni fase del programma è composto da Gianluca Spinola, Presidente Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Francesca Doro, Curatore Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Elena Volpato, Conservatore e Curatore GAM, Anna Musini, Curatore GAM.

Il progetto Atlante Energetico si snoda in diversi percorsi che continuamente si intrecciano e dialogano tra di loro. Il tema principale che verrà investigato è quello dell’energia, che viene qui declinato in variegati aspetti che coinvolgono il territorio piemontese, il suo paesaggio e una delle sue risorse alimentari principali: il riso.

 

Elena Mazzi (Reggio Emilia 1984) Vive e lavora a Venezia.
La sua poetica indaga il rapporto tra l'uomo e l'ambiente ad esso circostante, nel quale vive e con il quale si confronta ogni giorno: una tipologia di analisi che spesso si lega ad uno sguardo e ad un approccio di tipo antropologico, che va ad analizzare un'identità al contempo personale e collettiva, che si relaziona con uno specifico territorio, e che dà adito a modalità di scambio e di trasformazione che necessitano di essere indagate, esplorate e trasmesse.

FONDAZIONE SPINOLA BANNA PER L’ARTE
L’esperienza con gli studenti presso la Fondazione Spinola Banna si articolerà in due momenti di tre giornate l’uno, che prevedono uno studio del territorio delle risaie e il confronto su tematiche di energia, cibo, ambiente e territorio con anche la partecipazione di ospiti esterni (come la curatrice Caroline Malmstrom e l’artista Signe Johannesen che hanno lavorato con Andaman and Nicobar Islands Environmental Team - Centre for Island Ecology http://anetindia.org/). Le risaie saranno un espediente per parlare di un approccio antropologico, sociale e scientifico verso un territorio complesso. Quello che si propone è un’analisi articolata, una metodologia di lavoro progettuale che guardi a differenti prospettive d’azione svolte al fine di conoscere, salvaguardare e narrare.
I due momenti di residenza e workshop in autunno 2016 e primavera 2017 saranno occasione di lavoro per finalizzare una mostra e una pubblicazione che diano conto dell’esperienza e del dialogo sviluppatesi nei mesi.

 

GAM – GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, TORINO
Parallelamente al programma sviluppato per la Fondazione Spinola Banna, la GAM di Torino ospiterà una serie di interventi di diversa natura come conferenze, perfomance, proiezioni e letture che coinvolgeranno esperti del settore come Leone Contini, antropologo e artista, e gli studiosi del laboratorio di ricerca Iris – Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla sostenibilità di Torino.

 

Fondazione Spinola Banna per l'Arte
Frazione Banna 10046 Poirino, Torino
www.fondazionespinola-bannaperlarte.it

GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31, 10128 Torino 

Scopri di più

GAM / Informazioni evento

Orari

Aperto giovedì venerdì - sabato e domenica
Giovedì e venerdi dalle 12 alle 19
Sabato e domenica dalle 10 alle 19
La biglietteria chiude un'ora prima.

Chiuso lunedì martedì e mercoledì

In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni. 
Controlla la sezione news per gli ultimi aggiornamenti.

Biglietti

Collezioni permanenti
Intero: € 10
Ridotto: € 8
Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card

Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporaneee.

Scopri le tariffe del museo

Acquista online il biglietto

Enti convenzionati

Biglietto multimuseo

 

Dove si trova
Galleria Civica d'Arte Moderna