NASCE L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BIBLIOTECA D’ARTE | Galleria d’Arte Moderna
Eventi & Mostre / GAM

GAM

NASCE L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BIBLIOTECA D’ARTE

Presentazione dell’Associazione e avvio tesseramenti

20 Giugno 2018

Mercoledì 20 giugno alle 18
Sala Uno GAM – Via Magenta, 31 Torino

Introduzione del Consiglio Direttivo

 e conferenza di

Fabio Belloni
L’ultimo quadro di storia. Renato Guttuso e i “Funerali di Togliatti
,
 

Il 31 maggio 2018 è nata l’Associazione “Amici della Biblioteca d’Arte dei Musei Civici di Torino – Fondazione Torino Musei”.

La Biblioteca, unitamente all’Archivio Storico e all’Archivio Fotografico, è luogo di riferimento per la comunità di tutti gli studenti e i professionisti legati al mondo dell'arte che vivono a Torino e in tutto il Nord Italia: docenti, insegnanti, ricercatori, curatori, conservatori dei musei, restauratori, artisti, giornalisti, editori, antiquari, galleristi, professionisti della divulgazione legata alle iniziative culturali e turistiche.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione riflette questo variegato mondo dell’arte: Mattia Azeglio (Studente UniTo), Simone Baiocco (Conservatore Palazzo Madama), Giorgina Bertolino (Storica dell’Arte), Aurora Laurenti (Storica dell’Arte), Simone Mattiello (Antiquario), Riccardo Passoni (Direttore GAM), Maria Teresa Roberto (Docente Accademia Albertina), Bruno Signorelli (Presidente Spaba), Gelsomina Spione (Docente UniTo).

L’associazione, che ha come scopo primario difendere, incrementare e valorizzare il patrimonio della Biblioteca, si è posta due obiettivi:

*rafforzare il carattere specialistico che rende un’eccellenza la Biblioteca, avviando e sostenendo progetti di ricerca e digitalizzazione di alcuni fondi speciali;

*valorizzare il patrimonio attraverso iniziative pubbliche che aprano la Biblioteca ad un pubblico vasto (gruppi di lettura, presentazioni di libri, conferenze), partecipando anche alle molte iniziative organizzate dalla Città.

Mercoledì 20 giugno, nella Sala Uno della GAM (via Magenta 31), alle ore 18.00, l’Associazione con il suo Consiglio Direttivo presenterà pubblicamente i suoi progetti e le sue iniziative e avvierà la campagna di tesseramento.

Fabio Belloni (storico dell’arte del Dipartimento Studi Storici, Università degli Studi di Torino) terrà l’intervento L’ultimo quadro di storia. Renato Guttuso e i “Funerali di Togliatti, raccontando l’esperienza di ricerca fondata sui materiali della Biblioteca in occasione del suo contributo al catalogo della mostra Renato Guttuso. L'arte rivoluzionaria nel cinquantenario del '68, attualmente in corso nelle sale della GAM.

Per informazioni: amicibibliogam@gmail.com

 https://www.facebook.com/Amici-Biblioteca-dArte-Musei-Civici-Torino-214583355814802/

GAM / Informazioni evento

Orari

Da martedì a domenica h.10.00-18.00

La biglietteria chiude un'ora prima. 
Chiuso lunedì.

Biglietti

Collezioni permanenti:

Intero € 10,00 – Ridotto  € 8,00
Il primo martedì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito.

Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee. 

Acquista online