GUTTUSO: Maturazione artistica e politica | Galleria d’Arte Moderna
Eventi & Mostre / GAM

GAM

GUTTUSO: Maturazione artistica e politica

Percorso per gli abbonati Musei Torino Piemonte

23 Maggio 2018

Mercoledì 23 maggio 2018 ore 16.30

Il volto è tutto, sulla faccia della gente c’è la storia che stiamo vivendo, l’affanno dei giorni. La portiamo incisa più dei fatti che ci accadono in presa diretta o che avvengono lontano: noi siamo la vera pellicola della realtà, e io la dipingo. (Renato Guttuso).

Renato Guttuso, uno dei più grandi pittori del Novecento italiano, si distingue e caratterizza per una pittura realista che rispecchia il suo forte impegno sociale e il suo carattere mediterraneo irruento e passionale. L’omaggio che la Galleria d’Arte Moderna propone al pubblico permette di riscoprirlo nelle sue complesse sfaccettature.

Uno dei percorsi possibili per leggere il lavoro di Guttuso attraverso le opere esposte è quello di analizzare gli anni della formazione, della sua ricerca di uno stile personale che lo renderà inconfondibile. Anni trascorsi tra Milano e Roma a contatto con i più significativi personaggi del panorama artistico e culturale del periodo, quali Mafai, Cagli, Levi, Fontana, Birolli, Scipione, Mazzacurati che lo ha definito amichevolmente sfrenato Guttuso.

L’attività proposta al pubblico prevede la visione di una selezione dei dipinti esposti in mostra a cui seguirà, negli spazi della Collezione permanente e del Dipartimento Educazione, un confronto con opere di artisti contemporanei di Renato Guttuso, che hanno influito sulla sua maturazione artistica e politica stringendo con lui legami di amicizia e di lavoro. Lo scopo è quello di stimolare il pensiero critico dei visitatori, offrendo una visione più ampia relativa al contesto sociale e storico in cui è vissuto e si è mosso l’artista siciliano.

 

DURATA: 1ora e 30min.
TARIFFA: ingresso gratuito per Abbonati Musei.
percorso con approfondimento: 7.
Prenotazione al Numero Verde Abbonati Musei: 800.329.329 oppure online sul sito www.abbonamentomusei.it-menu Attività riservate.

GAM / Informazioni evento

Orari

Da martedì a domenica h.10.00-18.00

La biglietteria chiude un'ora prima. 
Chiuso lunedì.

Biglietti

Collezioni permanenti:

Intero € 10,00 – Ridotto  € 8,00
Il primo martedì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito.

Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee. 

Acquista online