News

GAM

Notte Europea dei Musei

Ingresso a 1 euro e attività alla mostra COLORI

15 Maggio 2017

Si celebra sabato 20 maggio 2017 la Notte Europea dei Musei, un’occasione unica per trascorrere un sabato sera alternativo alla scoperta delle collezioni e delle grandi mostre in corso nei musei.

Anche la GAM aderisce anche quest’anno all’iniziativa proponendo l’apertura straordinaria serale delle collezioni e delle mostre in corso  con ingresso a tariffa speciale a partire dalle ore 18.00 di 1 euro per le collezioni e 1 euro per le mostre temporanee (l'Abbonamento Musei non è valido nelle serate a tariffa speciale). 

Il museo chiuderà alle 23.00, con ultimo ingresso alle 22.00.

In particolare:

Collezioni permanenti e mostra Dalle bombe al museo: 1942-1959 - 1 euro
Mostra L’emozione dei COLORI nell’arte – 1 euro

Alla GAM la Notte dei Musei sarà dedicata all’installazione Chromosaturation in collaborazione con la Cruz-Diez Art Foundation

dalle 18.30 alle 22.30
DI TUTTI COLORI
GAM - Attività per famiglie – Educational Area

In occasione della Notte dei Musei 2017 il Dipartimento Educazione GAM presenta, in esclusiva per l’Italia e per la prima volta, la collaborazione con la Cruz-Diez Art Foundation, proponendo alle famiglie in visita al museo un’attività in laboratorio dal titolo Di tutti i colori.

Oltre a proiezioni di filmati sul lavoro di Carlos Cruz-Diez ai partecipanti verrà presentato un mondo che prende colore grazie alla creazione di particolarissimi occhiali che ciascuno realizzerà a propria misura.

Costo attività: Gratuito
Ingresso alla mostra: 1 euro

dalle 19.30 alle 22.30
CROMOIMMERSIONE
GAM - Attività per tutti che si svolge in mostra L’emozione dei COLORI nell’arte

Completamente immersi nel colore, i visitatori saranno guidati alla scoperta dell’opera Chromosaturation di Carlos Cruz-Diez.
I mediatori saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande e illustrare l’opera.

Costo attività: Gratuito

Ingresso alla mostra: 1 euro

Ore 19.00 e ore 21.00

L'emozione dei COLORI nell'arte. Klee, Kandinsky, Russolo, Matisse, Delaunay, Warhol, Fontana…
GAM – visita guidata

L'itinerario permette illustrare l'utilizzo del colore nell'arte, attraverso le molteplici narrazioni ricollegate alla memoria, alla spiritualità, alla politica, alla psicologia e alla sinestesia. Dall'esperienza artistica di Henri Matisse, Wassily Kandinsky, Paul Klee, Lucio Fontana, per citare alcuni nomi presenti in mostra, il colore diventa fonte di meditazione e trasmissione immateriale del pensiero.

Costo della visita guidata 7€ (compreso group tour)

Costi aggiuntivi: 1 euro ingresso alla mostra – Non valida tessera abbonamento musei

Informazioni e prenotazioni: 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com

dalle 18.00 alle 23.00

COKTAIL A COLORI

GAM - Caffetteria

In occasione della notte dei Musei il Bar Caffetteria della GAM sarà aperto fino alla chiusura del museo, e proporrà, a chi desidera concedersi una pausa colorata, una serie Cocktail “a colori” e After Dinner con stuzzichini, a partire da 6,00 €.