News

GAM

CHIUSURA DELLE COLLEZIONI PERMANENTI

Per riallestimento

3 Novembre 2017

La GAM annuncia la chiusura temporanea del primo e del secondo piano del museo, dove sono esposte le collezioni permanenti, a partire da lunedì prossimo, 6 novembre.

Nel mese di dicembre le collezioni dell’Ottocento e del Novecento della GAM riapriranno con una nuova esposizione permanente che sarà focalizzata sulle diverse epoche della storia del museo, e si baserà nello specifico sulle principali direzioni museali, a partire dall’apertura del Museo Civico, nel lontano 1863. Tra gli aspetti innovativi sarà evidenziata la forte presenza di documenti d’archivio.

Il secondo piano sarà dedicato al periodo 1863-1913 e il primo piano alle opere eseguite principalmente tra il 1914 al 1966.

Il riallestimento delle collezioni, guidato dal direttore Carolyn Christov-Bakargiev, sarà curato da Virginia Bertone, coadiuvata da Fabio Cafagna e Filippo Bosco per l’Ottocento, e da Riccardo Passoni coadiuvato da Giorgina Bertolino per il Novecento.

Per l’occasione la GAM ha deciso di offrire al pubblico l’opportunità di scegliere un’opera delle collezioni che sarà esposta in museo.

Durante la serata del 30 novembre, alle 18 in Sala conferenze GAM,  il direttore Carolyn Christov-Bakargiev mostrerà al pubblico, attraverso la proiezione di immagini, una selezione di circa 800 opere appartenenti alle Collezioni, che spaziano dalla fine del Settecento al 1966. Il pubblico avrà a disposizione una scheda di valutazione, che permetterà al museo, attraverso un sondaggio, di verificare i gusti dei propri visitatori e di individuare le opere preferite, che saranno esposte a rotazione e valorizzate nelle sale della GAM.

Nel 2018 è previsto il riallestimento del periodo dell’arte dal 1967 ad oggi.

 

Durante questo periodo il museo sarà regolarmente aperto e si potrà visitare:

VERO AMORE. Pop Art italiana dalle collezioni della GAM (Piano -1)

ARCHIVI 2 | 1960-1962 IL GIAPPONE A TORINO:
Omaggio a Sofu Teshigahara
(installazione permanente nel giardino)
La mostra STRUTTURE E STILE alla GAM (Secondo piano - fino al 21 gennaio 2018)

SPORTIFICATION. THE BIG PIANO SMASH (VideotecaGAM - fino al 21 gennaio 2018)